Profilo

Abbiamo fondato Luconi Architetti Associati nel 1996, ma la nostra storia ha radici ben più profonde e lontane nel tempo. Comincia nell’anno 1969, quando Pierino Luconi diede avvio alla propria attività di architetto nelle province di Lecco, Como Milano e Brescia.
Insomma, l’esperienza a noi non manca.
E così pure non mancano interessi e competenze, che nel nostro studio coprono tutti i campi di specializzazione progettuale, dall’architettura alla pianificazione urbana e territoriale fino all’allestimento degli interni, e che si rivolgono a molteplici settori (residenziale, terziario, produttivo, commerciale, ricettivo, pubblico).
Nello svolgimento quotidiano del lavoro ci avvaliamo del contributo stabile di collaboratori che permettono di offrire ai nostri clienti un’assistenza globale e un partner efficiente ed affidabile.

Crediamo fortemente nello sviluppo di progetti di concorso, molti dei quali sono stati svolti e vinti in associazione stabile con LFL architetti (Luconi Architetti Associati, Fumagalli Sergio architetto, Lavorincorso architetti) o con altri gruppi di lavoro che ampliano la nostra dimensione quotidiana, consapevoli che un processo collaborativo e di integrazione continua ci possa offrire occasioni di crescita e di confronto prima ancora che opportunità di accedere a nuove commesse.

Siamo stati invitati più volte a partecipare a importanti concorsi nazionali e internazionali e abbiamo ricevuto numerosi Premi di architettura e riconoscimenti di qualità del nostro lavoro. Alcuni dei lavori che abbiamo curato sono stati pubblicati sulle più importanti riviste di settore e sono stati inclusi in importanti mostre e rassegne nazionali ed internazionali. In diverse occasioni siamo stati invitati a presentare alcune nostre opere nell’ambito di convegni o presso laboratori e corsi accademici di Facoltà di Architettura.

La nostra sede è a Galbiate (LC) in Via IV Novembre 17, ma il nostro ufficio è vicino al cliente, per ascoltarlo e permettergli di raggiungere i risultati attesi.

Soci fondatori

Pierino Luconi

Nato a Jesi (AN) nel 1938, si laurea in architettura presso il Politecnico di Milano nel 1969. Dall’anno seguente comincia a svolgere la libera professione nel settore edilizio, pubblico e privato, alla quale si aggiunge un’intensa attività di pianificazione urbanistica territoriale. Ha partecipato allo studio e alla redazione del Piano Territoriale Paesaggistico della Provincia di Como, dopo essere stato incluso dall’Amministrazione Provinciale fra gli otto architetti costituenti il Nucleo Operativo Provinciale. Dal 1984 al 1989 è stato membro della commissione urbanistica regionale del CENTREDIL (Centro Regionale dei Costruttori Edili Lombardi) a Milano. Ha progettato e diretto lavori per costruzioni civili e industriali, oltre a edifici pubblici e di pubblico interesse.

Piero Luconi

Nato a Lecco nel 1969, si laurea a pieni voti (100/100) presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nel 1995 con una Tesi di ricerca e progettazione assegnata dal Dipartimento di Progettazione architettonica. Prima di allora matura significative esperienze formative all’estero: tra il 1991 e il 1992 frequenta, nell’ambito del programma Erasmus, un anno accademico presso la Escuela tecnica superior de Arquitectura di Valladolid, in Spagna. Durante il corso degli studi accademici partecipa a seminari di progettazione a Santo Domingo, nel 1993, con il dipartimento di Progettazione del Politecnico di Milano e a Vienna, nel 1994, con il prof. arch. Josep Llinas Carmona. Dal 1996 è associato dello studio Luconi architetti associati e, nel 2000 fonda, con Sergio Fumagalli e Lavorincorso, LFL architetti affiancando all’attività professionale dello studio, per lo piu’ rivolta alla committenza privata, quella per il settore pubblico, prevalentemente svolta tramite lo strumento del Concorso di architettura.

Laura Luconi

Nata a Milano nel 1972, si laurea presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nel 1998. Prima di allora matura significative esperienze all’estero: tra il 1994 e il 1995 frequenta, nell’ambito del programma Erasmus, il quarto anno accademico presso la Mackintosch School of Art di Glasgow in Scozia. Con la facoltà di architettura del Politecnico di Milano ha preso parte a seminari di progettazione in Tanzania nel 1995 e in Israele nel 1997.
È stata cultrice della materia dal 1998 al 2002 presso il politecnico di Milano nel laboratorio di progettazione architettonica IV tenuto dalla professoressa M. Molon. Dal 1999 è associata dello studio Luconi architetti associati e partner di LFL architetti.

Via IV Novembre, 17, 23851 Galbiate LC / T + F 0341 540371 P.Iva - CF 02258100136 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.