Nel 2001 l’amministrazione provinciale di Sondrio ha bandito un concorso di progettazione in due fasi per la riqualificazione del Campus scolastico in via Tonale, che abbiamo vinto con LFL architetti. Questo nuovo edificio è stato il primo passo dell’ambizioso programma. Il progetto ha ricevuto il premio Dedalo Minosse - ALA Assoarchitetti 2006 under 40.
La scuola si attesta nel cuore del Campus ponendosi come spina dorsale e riferimento per i successivi interventi che permetteranno di superare l’attuale frammentazione del complesso.
L’edificio si articola in tre corpi di fabbrica:
- il basamento di piano terra adibito ai laboratori didattici agli spazi di archivio e magazzino, ai locali tecnici e di servizio;
- il corpo longitudinale, lungo oltre 100 metri, che ospita le 14 aule didattiche;
- il volume di ingresso di tre piani fuori terra, che ospita l’atrio a tripla altezza e, ai piani superiori, le aule speciali: biblioteca, informatica, scienze.
Tre soli materiali contraddistinguono l’architettura: la pietra grigia per il basamento dei laboratori, le superfici intonacate dei volumi soprastanti, le ampie superfici vetrate collocate in prossimità degli spazi esterni di relazione. La sobrietà delle forme, lo studio di dettagli essenziali e al contempo raffinati, il controllo dei costi di appalto e il rispetto dei tempi di costruzione sono gli elementi rilevanti della realizzazione.